La città di Latina fu fondata nel dicembre del 1932: si tratta di una città giovane, a misura d’uomo e ricca di attrazioni, naturalistiche e storiche.
Il centro di Latina si sviluppa intorno al nucleo originario formato da Piazza del Popolo e Piazza della Libertà, dove è possibile visitare la fontana della Palla, la sede del Municipio e la Prefettura. Nella zona circostante troviamo Piazza San Marco, fulcro della movida, la Cattedrale di San Marco, il Palazzo delle Poste e numerosi altri edifici che ben rappresentano l’architettura razionalista e di avanguardia futurista in voga nei primi anni Trenta.
A partire dagli anni Sessanta la città ha conosciuto una rapida espansione urbanistica: verso l’entroterra, ad est, e verso il mare, in direzione opposta.
Anche la provincia di Latina vanta numerosi punti di interesse. Ecco alcuni esempi:
- Latina Lido, a meno di 10 km dal centro, è una rilassante e pure vivace località marittima che si affaccia sul Mar Tirreno.
- Il centro medievale di Sermoneta, che domina la pianura pontina, è un piccolo tesoro, racchiuso da antiche cinta murarie, ricco di piazze, palazzi e chiese di interesse storico, tra le quali segnaliamo l’abbazia di Valvisciolo, edificata nel XII secolo in stile romanico-cistercense.
- Per i viaggiatori che prediligono mete naturalistiche, poco distante da Sermoneta è possibile visitare il giardino di Ninfa, sorto nell’aria dell’omonima città medievale ormai scomparsa. Si tratta di un giardino all’inglese inserito in una suggestiva cornice formata dal fiume Ninfa, ruscelli e antiche rovine, nel quale sono presenti numerosissime specie di piante e fiori.
- A ridosso della costa tirrenica troviamo il Lago di Fogliano, il più grande dei laghi della regione pontina, presso il quale è possibile visitare il Giardino Botanico, nel quale è stato organizzato anche un percorso per non vedenti basato sui numerosi stimoli sensoriali che la folta macchia mediterranea presente offre.